Corso di public speaking in azienda

Corso di public speaking in azienda: in questo articolo troverai la descrizione di un caso pratico. Descrivo la situazione iniziale dell’azienda cliente, come è stato introdotto il corso di public speaking in azienda e quali sono stati i risultati.

Corso di public speaking in azienda.

Situazione iniziale

L’azienda fondata nel 2008 in Veneto ha oggi 4 soci, e una trentina di collaboratori. E’ strutturata in quattro Business Unit che si occupano rispettivamente di trasformazione snella dell’organizzazione aziendale in tutti i suoi aspetti, di sviluppo internazionale, di gestione e potenziamento delle risorse umane e di ricerca, presentazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati con risorse pubbliche europee, nazionali e regionali.

La clientela è costituita da Piccole e Medie Imprese nazionali che aspirano a migliorare la propria organizzazione e a sviluppare le vendite nel mercato internazionale.

Da sempre l’azienda punta a inserire risorse giovani e cura in modo particolare la loro formazione. Una delle carenze principali della formazione scolastica e universitaria italiana è la scarsa attenzione dedicata alle modalità di comunicazione e presentazione in pubblico.
Per sopperire a questa lacuna l’azienda da anni investe in corsi di formazione interna sul Public Speaking avvalendosi della collaborazione di Bizmaker® e della trainer Francesca Trevisi.

Intervento: corso di public speaking in azienda

Francesca Trevisi, trainer di Public Speaking e mental coach

Il corso viene sempre curato dalla stessa trainer, Francesca Trevisi.

La docente è giornalista, trainer di Public speaking e mental coach. Autrice e conduttrice televisiva, ha creato e condotto per molti anni programmi in radio (RTL 102,5, Radio Capital, Radio 24 il Sole 24 Ore) e in televisione (TeleNordest). Esperta di comunicazione, da oltre vent’anni conduce incontri, convegni e spettacoli e si è quindi specializzata in Public speaking e speech writing. Dal 2015 è la Speaker Coach del TedxPadova. E’ docente di Tecniche di Comunicazione e di Comunicazione Consapevole per corsi di specializzazione e master. E’ invitata ad eventi e congressi come main speaker sui temi legati alla comunicazione.

I corsi si svolgono dal 2017 continuativamente ogni anno per 16 ore di formazione in aula e, durante il 2020, in modalità online.

Il programma tocca via via l’organizzazione delle presentazioni, la gestione della voce, la gestualità, la gestione delle emozioni e dell’ansia nel parlare in pubblico, l’organizzazione del discorso.

La metodologia utilizzata si basa su spiegazioni e su continue esercitazioni pratiche, con la prassi di continui feedback con rinforzi positivi sia da parte della trainer sia da parte dei partecipanti stessi.

Risultati

I principali risultati raggiunti possono essere così sintetizzati.
• Acquisizione da parte dei partecipanti dell’ importanza strategica del public speaking nella professione del consulente
• Assimilazione dei concetti base del public speaking in merito alla preparazione e alla conduzione degli eventi
• Capacità di gestire le proprie emozioni, l’uso della voce e la gestualità
• Capacità di organizzare i propri interventi pubblici e di proporli in modo interessante ed efficace

Le sistematiche rilevazioni effettuate dopo ciascuna sessione hanno dimostrato una profonda soddisfazione da parte dei partecipanti che unanimemente riconoscono di aver fatto notevoli progressi ed esprimono il desiderio di continuare l’esperienza in una logica di miglioramento continuo.
Alcuni dei partecipanti sono ora in grado di gestire e condurre anche in modo autonomo seminari e webinar.
La prassi del feedback con rinforzi positivi è entrata nella modalità abituale con cui i partecipanti si scambiano impressioni anche al di fuori del corso.
I responsabili dell’azienda da parte loro hanno percepito con chiarezza e soddisfazione i progressi fatti dal loro personale.