Integrare dati con FileMaker 19 da fonti diverse

Integrare dati con FileMaker 19 è molto facile, utile e redditizio: in questo articolo desidero fornirti alcuni esempi di integrazione dati da fonti diverse.

Una fonte può essere un foglio di dati tipo excel oppure un documento con una tabella di dati in formato csv. Questi due tipi di documenti, e molti altri, possono essere importati all’interno di una applicazione FileMaker 19.

Ad esempio Bizmaker® Integration Tool, Bizmaker® CRM, Bizmaker® Analisi di mercato – turismo hanno integrate delle funzioni di importazione dati.

Integrare dati con FileMaker 19 da fonti aziendali

Quante volte ti capita di gestire dati su fogli excel? Un esempio classico è la lista dei clienti che puoi esportare dal tuo software gestionale. Un altro esempio è la lista di articoli dal software che gestisce il tuo negozio online (ecommerce). È molto comune trattare questo tipo di dati: in genere si tratta di fogli scollegati che non si parlano tra loro.

Capita spesso di dover fare delle elaborazioni che i tuoi attuali gestionali non riescono a fare, se non con costose modifiche. Alcuni software blasonati mostrano infatti scarsa flessibilità alle personalizzazioni. Sul ruolo di Claris FileMaker 19 nell’adattarsi via via alle esigenze delle organizzazioni ho scritto un articolo che si intitola: “Perché certi progetti software falliscono“.

Torniamo al tema di come integrare dati con FileMaker 19: è una delle attività da cui otterrai un alto ritorno sull’investimento.

Utilizzo per questi scopi Claris FileMaker 19 sia per Bizmaker® che per i miei clienti; è il software che utilizzo da più di 20 anni per gestire tutte queste problematiche. Non è l’unico, certo, ma non ho avuto la necessità di cercarne altri.

Automatizzare l’importazione di dati da sorgenti esterne come fogli excel o documenti csv

Ci sono molti dati utili anche all’esterno della tua organizzazione. Pensa a tutto il mondo degli open data o dei software che forniscono dati statistici, come i dati delle visite ad un sito internet.

Ora vorrei fare un esempio di open data: i dati statistici forniti dalle Regioni italiane su arrivi e presenze turistiche sono molto ricchi di informazioni. Ecco come si presentano quelli forniti, ad esempio, dalla Regione Veneto: in questa immagine sono documentati una parte di arrivi e presenze nella città di Padova nel 2019. È l’anno prima dell’inizio della pandemia che così pesantemente ha inciso nel turismo.

integrare dati con FileMaker 19
Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Istat – Regione Veneto

Puoi ottenere tabelle analoghe per ogni anno: sarebbe utile confrontare i vari anni dal 2008 al 2020. Per fare questo dovresti affiancare le 13 tabelle di dati, ciascuna per ogni anno, e copiare i dati che ti interessano ogni volta che ti serve un confronto.

Un grafico parla più di 100 tabelle di dati

Invece, con Claris FileMaker 19 ho seguito un altro percorso. Ho scaricato le 13 tabelle di dati e con FileMaker 19 le ho accorpate e armonizzate ottenendo il seguente risultato: un grafico che si modifica automaticamente modificando i filtri di ricerca.

Un grafico è molto più chiaro di una tabella di dati: molte persone infatti hanno un approccio visivo alle informazioni. Leggere dei numeri non basta loro per capire le informazioni. Con le immagini invece è molto diverso.

Con questo grafico è immediato rilevare – per esempio – che l’effetto della pandemia sul turismo è incomparabile con gli effetti dell’attentato dell’11 settembre.

Come importare automaticamente molte tabelle di dati in FileMaker 19?

Come è possibile ottenere questo risultato in poco tempo? Claris FileMaker 19 mi permette di automatizzare operazioni ripetitive, come l’importazione di decine di fogli excel.

Nel video seguente potrai guardare “sotto il cofano” del software Bizmaker® Analisi di mercato – turismo. In breve vedrai la procedura che ho utilizzato e i grafici che si modificano tramite dei pulsanti. Ogni clic produce una fotografia immediata dell’andamento del mercato del turismo, elaborando centinaia di dati, senza fatica.

Come sviluppatore FileMaker e Partner di Claris posso aiutarti a integrare dati da fonti diverse e renderli molto più comprensibili di noiose tabelle.

Foto: Sebastian ter Burg