FileMaker da 1 a molti senza sguardi indiscreti (2/3)

Nel precedente articolo (“Condividere FileMaker sul web in modo sicuro“) ho introdotto l’argomento di come condividere un’applicazione FileMaker in sicurezza con utenti che si collegano da remoto.
In questa seconda parte cercherò di spiegare con parole semplici quali scelte tecniche ti permettono di raggiungere l’obiettivo di tenere i tuoi dati al riparo da sguardi indiscreti mentre li condividi.

Condividi le tue applicazioni con Claris FileMaker Server

Il primo modo di condividere la tua applicazione FileMaker è con Claris FileMaker Server. Questa è la soluzione preferita da quei clienti che desiderano mantenere fisicamente i dati in azienda, all’interno delle mura aziendali.

Ho scritto già una recensione su Claris FileMaker Server 19 dove potrai scoprirne alcune caratteristiche soprattutto nel confronto con Claris FileMaker Pro. Qui aggiungerò invece della informazioni su come utilizzare Claris FileMaker Server per condividere la tua applicazione – in sicurezza – su internet.
Cosa ti occorre?

  • la licenza software di Claris FileMaker Server (che include 3 licenze server e 5 utenti Claris FileMaker Pro)
  • un server dedicato (con sistema operativo – a tua scelta – Mac, Linux o Windows);
  • un certificato SSL per consentire collegamenti criptati dall’esterno – dal web – verso il tuo server;
  • naturalmente, una connessione internet sempre attiva.

Con questi ingredienti ed una opportuna configurazione di sicurezza avrai creato tu stesso il tuo server “cloud”, che però risiede fisicamente al sicuro nella tua azienda. Con “opportuna configurazione di sicurezza” intendo che nel firewall che protegge la tua rete occorrerà aprire una specifica porta che consenta a FileMaker Server di dialogare con l’esterno.

Condividere le tue applicazioni con Claris FileMaker Cloud

La seconda soluzione è Claris FileMaker Cloud. Questa soluzione viene preferita da chi non vuole occuparsi di un server in azienda dedicato a FileMaker, o lo ritiene troppo costoso, o non ha il personale preparato per gestirlo ed è consapevole dell’alto livello di sicurezza dei server cloud di Claris. Ho descritto alcune differenze tra Claris FileMaker Cloud e Claris FileMaker Server in una apposita recensione.

Qui invece desidero sottolineare che la licenza di Claris FileMaker Cloud include non solo delle licenze ma anche dei servizi: è incluso infatti il “servizio server”. Con Claris FileMaker Cloud non devi acquistare, configurare e mantenere un tuo server, né acquistare un certificato SSL. Non dovrai nemmeno configurare la tua rete aprendo le apposite porte nel firewall: tutti questi servizi sono inclusi. Claris FileMaker Cloud ti offre come servizio l’ospitalità – possiamo dire così – delle tue applicazioni FileMaker nei server Cloud di Claris (il datacenter europeo è a Francoforte). Potrai così accedervi con la massima sicurezza da qualsiasi postazione.
Con una formula scritta in modo matematico potremmo riassumere così:

Claris FileMaker Cloud = Claris FileMaker Server + server + certificato SSL.

L’ultima parte di questo articolo è dedicata ai rischi che puoi evitare, alle opportunità e ai costi delle licenze della piattaforma Claris.

Se vuoi approfondire richiedi una dimostrazione pratica oppure contattaci.