Recensione di FileMaker Cloud

In questo articolo descrivo le caratteristiche ed alcuni dei vantaggi di Claris FileMaker Cloud con taglio più divulgativo che tecnico. L’articolo è rivolto in particolare a chi già utilizza Claris FileMaker personalmente o nella propria rete locale ed ha l’esigenza di condividere dei dati in modo sicuro con persone che si collegano da postazioni diverse, in mobilità, in telelavoro, ecc.

Claris FileMaker Cloud

Inserirò dei collegamenti per chi desidera approfondire gli aspetti tecnici di FileMaker Cloud.

Gli argomenti di questo articolo sono:

  1. Cos’è FileMaker Cloud;
  2. Qual è la differenza tra FileMaker Server e FileMaker Cloud;
  3. Vantaggi di FileMaker Cloud per chi già utilizza FileMaker;
  4. Per approfondire.

Prima di iniziare, un breve glossario con la spiegazione di alcune parole usate in questo articolo.

Le parole usate in questo articolo

Host

È un computer remoto (server) che ospita i tuoi database FileMaker, in modo che tutti i colleghi possano accedervi dall’ufficio, da casa o in mobilità. È un concetto simile a quello di Google Drive o Dropbox. Il tuo FileMaker Cloud è il tuo host per i tuoi database FileMaker.

FileMaker ID

È composto da nome utente e password. Il nome utente di solito coincide con la tua email. È necessario per accedere ai database su FileMaker Cloud. Per attivare il tuo FileMaker ID chiedi all’amministratore di FileMaker Cloud: ti manderà un invito via email. Una volta attivato, il tuo FileMaker ID dura a vita. FileMaker ID non è necessario per accedere, creare, modificare i database FileMaker nel tuo computer o in FileMaker Server.

Latenza

È il piccolo ritardo che si può avere nell’aprire un documento nel cloud o un database su FileMaker Cloud: parliamo di qualche frazione di secondo.

Cloud significa nuvola. Claris FileMaker Cloud è stabile, sicuro e performante.

Cos’è Claris FileMaker Cloud

recensione FileMaker Cloud

Claris FileMaker Cloud è un servizio on-line (nel cloud, appunto) sempre disponibile e sicuro, accessibile da qualsiasi postazione. Tecnicamente è una Piattaforma distribuita come servizio (PaaS). È la replica di FileMaker Server ma in un ambiente on-line: include quindi in uno stesso servizio sia le licenze di FileMaker (a partire da 5 utenti) sia il servizio di hosting dei database FileMaker. Gli utenti FileMaker possono accedere ai database FileMaker da qualsiasi postazione, mentre chi amministra i database ha a disposizione una console di gestione identica a quella offerta da FileMaker Server. Per accedere a FileMaker Cloud è necessario che ogni utente ottenga le credenziali specifiche note come FileMaker ID

La differenza (pratica) tra FileMaker Server e FileMaker Cloud

FileMaker Server deve essere installato su un computer server che faccia da host per gli utenti FileMaker. Dovrai quindi possedere (o acquistare) e gestire una macchina server con i relativi costi. FileMaker Cloud riassume in sé tutti i servizi di FileMaker Server più il servizio di host. In questo secondo caso quindi non devi possedere e gestire una macchina server.

Per l’utente FileMaker cambia molto poco: accede ai database ospitati in FileMaker Cloud nello stesso modo di sempre, utilizzando il menù File > Apri. Una pratica differenza per l’utente è un nuovo comando nel menù File > Le mie app: qui l’utente trova già elencati i database (o app) disponibili su FileMaker Cloud.

recensione FileMaker Cloud
Attivato FileMaker Cloud, troverai un nuovo pratico comando per accedere ai database: Le mie app.

Vantaggi di FileMaker Cloud

Ho intervistato alcuni clienti per raccogliere i loro punti di vista. Un primo vantaggio è economico: il costo di licenza di FileMaker Cloud può risultare più conveniente dei costi di acquisto e gestione di un server più le licenze di FileMaker Server. Un secondo vantaggio è la velocità di attivazione: per ottenere l’attivazione di FileMaker Cloud bastano veramente poche ore dal termine della procedura di acquisto. Un terzo vantaggio è il fatto che l’ambiente di lavoro è identico: l’utente non si accorge della differenza di lavorare con un database FileMaker in locale, su FileMaker Server o FileMaker Cloud (tranne forse la diversa latenza). Questo vale sia per l’utente che per lo sviluppatore. Un quarto vantaggio è il fatto che vengono azzerati i problemi di gestione di un server proprio. Concludo con i vantaggi di poter offire a utenti dislocati in sedi o nazioni diverse la stessa esperienza utente unito al fatto di avere tutti i dati centralizzati e sicuri.

Per approfondire

Come ho scritto sopra, Claris FileMaker Cloud è una Piattaforma distribuita come servizio (Paas), l’ultima frontiera dei software. Ecco alcuni collegamenti per chi desidera approfondire gli aspetti tecnici.

Funzionalità principali della piattaforma Claris FileMaker: infrastruttura cloud, creazione di app personalizzate, web e mobile, sicurezza, integrazione, scalabilità, manutenzione e amministrazione, prestazioni, conformità alle norme, assistenza e formazione, componenti (in italiano).

FAQ su Claris FileMaker Cloud (in inglese).

Come creare FileMaker ID, utenti e gruppi in Claris FileMaker Cloud (in inglese).

Confronto tecnico tra FileMaker Server e FileMaker Cloud (in inglese).

Vuoi valutare Claris FileMaker Cloud per la tua attività? Contattami.

Foto: Sebastiaan Ter Burg; theaucitron.