Creare ponti tra Europa e Asia: prof. Jean Tran Than Van e prof. Le Kim Ngoc

Conosco il prof. Jean Tran Thahn Van e la prof.ssa Le Kim Ngoc da molti anni. Insieme abbiamo portato in Italia la loro serie di conferenze scientifiche internazionali nota come Les Rencontres de Moriond, che dal 2004 ancora oggi si tiene ogni anno a La Thuile, in Valle d’Aosta.

La prof.ssa Le Kim Ngoc e il prof. Jean Tran Thahn Van (foto Enrico Belli © 2017)
La prof.ssa Le Kim Ngoc e il prof. Jean Tran Thahn Van (foto Enrico Belli © 2017)

Originari del Vietnam, si sono trasferiti a Parigi negli anni ’50 e là hanno compiuto una brillante carriera accademica rispettivamente in fisica delle particelle (nel 2011 il prof. Jean Tran Thahn Van è stato insignito della Tate Medal dall’American Institute of Physics) e biologia. Nel contempo hanno mantenuto strette relazioni con il loro paese tramite iniziative di collaborazione scientifica e solidarietà.

Da 50 anni infatti organizzano conferenze scientifiche in Francia e in Italia (Les Rencontres de Moriond e Les Rencontres de Blois) e, dal 2000, anche in Vietnam ( Les Rencontres du Vietnam). Nel 2013 hanno fondato l’International Centre for Interdisciplinary Science and Education in una bellissima area naturale di 20 ettari, nella città di Quy Nhon, nel Vietnam centrale. Questa iniziativa ha favorito l’ideazione di un grande progetto appoggiato dal governo: realizzare a Quy Nhon (che ospita la quarta università del Vietnam con 30.000 studenti) una città della Scienza: è infatti alle battute finali la costruzione del Planetarium.

ICISE conference center, Quy Nhon, Vietnam (foto Enrico Belli © 2017)
ICISE Conference Center, Quy Nhon, Vietnam (foto Enrico Belli © 2017)

L’International Centre for Interdisciplinary Science and Education dispone di un proprio centro congressuale con capienza fino a 600 posti. Questo centro realizza – in una architettura armonicamente inserita nella natura – lo spirito che anima le iniziative del prof. Jean Tran Thahn Van e della prof.ssa Le Kim Ngoc: far incontrare in un ambiente amichevole scienziati, ricercatori e studenti e favorire relazioni personali e scambi scientifici, in particolare tra mondo occidentale e – attraverso il Vietnam – con l’Asia.

Il progetto della Città della Scienza ha la convinta adesione del governo locale e nazionale, evidenziato di recente dalla visita del Ministro delle Risorse Naturali e dell’Ambiente Tran Hong Ha alla terza conferenza internazionale Environmental Pollution, Restoration and Management.

Foto di gruppo alla terza conferenza internazionale Environmental Pollution, Restoration and Management
Foto di gruppo alla terza conferenza internazionale Environmental Pollution, Restoration and Management

Nella stessa occasione ho personalmente visitato l’International Centre for Interdisciplinary Science and Education per stringere un accordo di collaborazione ed ho realizzato un video-reportage di 3 minuti su ICISE conference center.

Enrico Belli e il prof. Jean Tran Thanh Van
Enrico Belli e il prof. Jean Tran Thanh Van