Il ritorno sull’investimento della piattaforma Claris FileMaker per gli eventi

In questa terza ed ultima parte dell’articolo “Come gestire gli eventi con Claris FileMaker” ti parlerò del ritorno sull’investimento della piattaforma Claris FileMaker per gli eventi. Il procedimento per calcolare il ritorno sull’investimento può essere semplice (guadagni meno costi) oppure complesso, considerando molte altre variabili (tempo risparmiato, vantaggi competitivi, eccetera).

Nella prima e seconda parte dell’articolo ho descritto i flussi di lavoro degli eventi e come sia possibile gestirli con la piattaforma Claris FileMaker.

Veniamo ora ai costi. Quanto costa gestire gli eventi e qual è il ritorno sull’investimento della piattaforma Claris FileMaker per gli eventi?

Suddivido l’argomento in due parti: prima affronterò quanto costa testare la piattaforma Claris FileMaker per gli eventi e poi spiegherò quanto costa distribuire la soluzione ai collaboratori, ovvero metterla “in produzione”.

La risposta alla seconda domanda dipende soprattutto da quanti dettagli vuoi gestire e quanti collaboratori utilizzeranno la piattaforma. Procedendo con il metodo Agile è possibile iniziare a gestire solo alcuni flussi di lavoro e poi – progressivamente – includerne altri.
Una volta acquistata la licenza della piattaforma Claris per gestire gli eventi, naturalmente, potrai utilizzarla per qualsiasi altro processo senza costi aggiuntivi: inventari, fatture, gestione progetti, gestione del personale, eccetera, aumentandone così il ritorno sull’investimento.

Alla fine dell’articolo tratterò anche la parte del guadagno presentando un caso pratico.

Testare la piattaforma Claris FileMaker per gli eventi

Al livello più semplice di test non vi sono costi: come citavo sopra, i software Progetti ed Event management sono gratuiti. Per utilizzarli su iPhone e iPad dovrai scaricare gratuitamente dall’App Store Claris FileMaker Go 19, che è gratuito.

Per utilizzarli su computer desktop, ed effettuare modifiche, dovrai scaricare Claris FileMaker Pro in prova gratuita che ti consente un utilizzo per 45 giorni senza spesa. Se hai necessità di più tempo per fare altri test potrai acquistare Claris FileMaker Pro a 346 euro (+ iva) se sei un’organizzazione non-profit o 576 euro (+ iva) se sei un’azienda. Questo costo è una tantum e non vi sono altri costi.

Solamente per scopi di test è possibile accedere all’offerta FileMaker Developer Subscription a 89 euro (+ iva) all’anno. Questa licenza speciale per la piattaforma Claris FileMaker, utilizzabile esclusivamente a scopo di test, include tutte le funzionalità e le caratteristiche del prodotto, a soli 89 € l’anno. La licenza abbonamento consente fino a tre (3) licenze di Claris FileMaker Server (“FileMaker Server”), tre (3) connessioni simultanee di client Web per Pubblicazione Web personalizzata e tre (3) licenze utente per accedere a Claris FileMaker Pro (“FileMaker Pro”), Claris FileMaker Go e Claris FileMaker WebDirect.

Puoi inoltre testare gratuitamente e per un tempo limitato anche Bizmaker® Event manager.


Distribuire la piattaforma Claris FileMaker per gli eventi

Ora che hai scelto quali flussi di lavoro vuoi gestire con la piattaforma Claris FileMaker, hai fatto tutti i test e sei pronto a mettere tutto in produzione, colleghi e collaboratori potranno beneficiare di tutte le automazioni che hai scelto. Quanto costa?

Le tre principali variabili da considerare sono:

  • numero di utenti;
  • se sei un’organizzazione non profit o un’azienda;
  • la modalità di distribuzione: cloud oppure on premise.

La variabile principale è quindi il numero degli utenti, che incide sui costi di licenza. La seconda variabile è se la tua organizzazione è non-profit oppure un’azienda o un ente governativo. La terza variabile è se hai deciso di distribuire la soluzione utilizzando Claris FileMaker Server oppure Claris FileMaker Cloud (leggi i relativi articoli per maggiori dettagli).

Facciamo un paio di esempi per avere un ordine di grandezza:

A questi costi vanno aggiunti eventuali costi di software in licenza d’uso, come ad esempio Bizmaker® Event Manager. Se vuoi una quotazione personalizzata contattaci.

Claris Studio, un nuovo prodotto della piattaforma Claris

Come ho spiegato nella seconda parte di questo articolo, Claris ha recentemente annunciato Claris Studio, un nuovo prodotto della famiglia Claris FileMaker. Con Claris Studio sarà possibile ad esempio creare dei moduli di registrazione accessibili a chiunque e i cui dati saranno raccolti direttamente in un database FileMaker. Claris Studio avrà molte altre funzioni, ma già quanto visto promette di rivoluzionare il modo con cui è possibile gestire gli eventi con la piattaforma Claris. Per questo ti invito a registrarti alla newsletter per ricevere i prossimi aggiornamenti. Claris Studio è stato appena annunciato e sarà rilasciato a breve e quindi non si conoscono ancora i costi.

Il ritorno sull’investimento della piattaforma Claris FileMaker per gli eventi: un caso pratico

Introduco un caso pratico (o business case) di una consulenza svolta per una organizzazione non-profit. L’obiettivo della consulenza era rendere più efficiente l’attività di raccolta fondi (fund raising) a favore delle attività di cooperazione internazionale tramite la realizzazione di eventi.

L’intervento si è svolto lungo un arco di tempo pluriennale basando l’attività sulla gestione degli eventi tramite il software per eventi Bizmaker® Event Manager.