Corso “Progettare eventi efficaci (anche on-line)”

Comincia il 6 ottobre 2020 la seconda edizione del corso “Progettare eventi efficaci (anche on-line)“.

Iscrizioni chiuse.

Con questo corso potrai acquisire le competenze per disegnare il tuo prossimo evento, dagli obiettivi ai risultati e saprai su quali leve agire per aumentare il ROI degli eventi di marketing.

progettare eventi efficaci

Progettare eventi efficaci (anche on-line): aggiornati sulle nuove competenze per integrare eventi faccia a faccia ed eventi on-line

Il corso si svolgerà in 4 sessioni di 2 ore da martedì 6 ottobre. Le altre date sono mercoledì 7, 13 e 14 ottobre.

Tutte e quattro le sessioni si terranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00, on-line, per un totale di 8 ore di formazione.

progettare eventi efficaci

Ecco il programma del corso

Come si crea (o si vanifica) il valore negli eventi

Dallo studio di casi di successo e insuccesso si individueranno i meccanismi degli eventi, per poter definire un piano di lavoro.

Dalle intuizioni al meeting design


Le 6 fasi della produzione di un evento e la piramide del ritorno sullʼinvestimento negli eventi. La metodologia Bizmaker® per progettare eventi efficaci e creare valore con gli eventi.

Convergenza tra meeting design e flusso di lavoro nelle vendite

Mettendosi nei panni del partecipante e definendo i suoi bisogni, sarà possibile evidenziare qual è la funzione dellʼevento rispetto ai flusso di lavoro delle vendite.

Dal meeting design alla scaletta delle operazioni

Dagli obiettivi discendono i contenuti, dai contenuti la scaletta delle operazioni. I 4 pilastri dellʼevento.

Al termine del corso i partecipanti otterrano un coupon per lʼutilizzo in licenza dei modelli Bizmaker® per misurare ed aumentare il ROI degli eventi (durata della licenza d’uso: 1anno, utilizzo interno allʼazienda).

Costo: 249 € + IVA

Iscrizioni chiuse.

Docente del corso

Enrico Belli, fondatore e consulente marketing di Bizmaker®, è stato per oltre 8 anni Responsabile Marketing e Vendite al Centro Congressi Padova “A. Luciani”; in questa funzione ha contribuito a realizzare oltre 1.600 eventi ed assistito clienti in progetti di fattibilità di altri 4.000 eventi. Ha condotto una personale ricerca interdisciplinare e intersettoriale nel mondo degli eventi, in particolare quelli a scopo di marketing e comunicazione. È stato Presidente del Comitato Italiano dei Soci ICCA dal 2014 al 2016. È sviluppatore software con la piattaforma Claris FileMaker ed ha realizzato il software Bizmaker® CRM e Bizmaker® Integration Tool.

Spunti di psicologia cognitiva per progettare eventi efficaci

Uno dei contenuti più apprezzati del corso “Progettare eventi efficaci” sono gli stimoli di psicologia cognitiva che traggo dallo psicologo israeliano Daniel Kahneman, uno dei fondatori della finanza comportamentale e Premio Nobel per l’economia nel 2002.

“Spesso quando dobbiamo affrontare domande difficili, rispondiamo ad un problema più facile di solito senza notare che è stata operata una sostituzione.”

Daniel Kahneman, pensieri lenti, pensieri veloci, milano 2012, mondadori


Cioè diamo una risposta alla domanda sbagliata.
Ecco il motivo per cui, secondo me, anche negli eventi si compiono errori sistematici.
Il nostro cervello è fatto di due sistemi: il sistema intuitivo (quello che ci permette di decidere di frenare in una frazione di secondo, se l’auto davanti a noi si blocca improvvisamente) ed il sistema logico razionale.
Senza una metodologia si rischia di dare risposte intuitive a problemi complessi aumentando il rischio di errori. Con una metodologia ci si allena ad utilizzare il nostro sistema logico razionale, che sembra più pertinente per risolvere i complessi problemi dell’organizzazione degli eventi.

Vuoi approfondire? Partecipa al webinar gratuito di presentazione del corso “Come progettare eventi efficaci”.

Giovedì 10 settembre dalle ore 16 alle ore 17 il docente presenterà in un webinar gratuito la metodologia Bizmaker® per progettare eventi efficaci. Potrai così ricevere maggiori informazioni su questo corso e valutare meglio se fa al caso tuo.

Scopri di più sul webinar gratuito.

Guarda i video (meno di 2 minuti ciascuno) di presentazione del corso Progettare eventi efficaci

Guarda il video (1 minuto) di presentazione del corso “Progettare eventi efficaci”
Guarda il secondo video (meno di 2 minuti) di presentazione del corso “Progettare eventi efficaci”

“Potevo farlo, ho voluto farlo, e l’ho fatto”. Come è nata la metodologia Bizmaker® per progettare eventi efficaci

Come è nata la metodologia Bizmaker®: osservazione, pratica, psicologia cognitiva, metodo! Guarda il video n. 3.

Foto: Fabio Negro, Marco Verch, Sebastiaan ter Burg