Come puoi misurare il ROI degli eventi?

Bizmaker® ti può aiutare ad misurare il ROI degli eventi. Potrai così concentrarti sull’aumento del ritorno sull’investimento negli eventi successivi.

misurare il ROI degli eventi

Ti stai domandando se l’investimento negli eventi va incrementato o diminuito? Non sai se vale la pena confermare la partecipazione ad una fiera? Quale somma destinare ad un seminario di marketing? Sei in grado di prevedere l’affluenza con un margine di errore inferiore al 10%? I relatori annoiano la platea? I partecipanti appena terminato l’evento scappano?

Se trovi familiari queste domande probabilmente non hai una metodologia per misurare qual è il ritorno sull’investimento negli eventi. L’ideale sarebbe avere gli strumenti adeguati per ridurre il rischio di non ottenere risultati attesi.

I vantaggi del metodo Bizmaker® per misurare il ROI degli eventi (e aumentarlo)

Quali sono i vantaggi della metodologia Bizmaker® per misurare il ROI degli eventi? Per fiere, convention, lanci di prodotto, riunioni agenti, seminari tecnico-commerciali e simili vogliamo ottenere:

Come misurare il ROI degli eventi
Photo credit Jason Aspinall @ Flickr
  • Riduzione dei rischi
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Diminuizione dei costi

Il valore offerto da Bizmaker® riduce il rischio nell’organizzazione degli eventi, poiché riduce l’incertezza nella valutazione della efficacia dell’evento.
Migliora le prestazioni nel senso che salda la strategia aziendale, i dettagli operativi dell’evento e le metriche tipiche dell’area vendite (generazione di lead, creazione di opportunità, finalizzazione di ordini…), note anche come key performance indicators (KPI).
La consulenza Bizmaker® diminuisce i costi poiché orienta ad acquistare solo beni e servizi che sono funzionali alla creazione di valore (in linea con la metodologia lean).

Come possiamo misurare ed aumentare il ROI degli eventi?

Abbiamo sviluppato la metodologia Bizmaker® che consente alle organizzazioni di misurare il ROI (ritorno sull’investimento) sugli eventi (seminari di marketing, partecipazione alle fiere di settore, factory visit, lanci di prodotto…). Impostata la metodologia Bizmaker® è possibile passare alla fase 2: aumentare il ROI e creare valore con gli eventi.

Oggi la maggior parte delle organizzazioni sottovaluta il valore degli eventi: li riduce al minimo oppure dedica troppa attenzione a dettagli costosi ed improduttivi.

Scopri come la metodologia Bizmaker® ti può supportare nella misurazione del ROI

Non tutte le aziende hanno le competenze interne adeguate a questo specifico settore del marketing: gli eventi. Grazie alla nostra specifica esperienza e alla metodologia Bizmaker® possiamo aiutarti a pianificare eventi che riducano i costi (5-10%) e massimizzino gli effetti.

Ad esempio potrai ottenere nuovi contatti qualificati, sbloccare trattative complesse, aumentare la visibilità e la presenza sul mercato (con un aumento delle performances nelle vendite del 6-12%).

Tutto parte dall’impostazione di una metodologia condivisa. In questo modo è possibile creare un linguaggio comune tra i diversi attori coinvolti nella progettazione ed esecuzione dell’evento. Dal confronto emergono poi le rappresentazioni dei processi decisionali che sottostanno ad ogni decisione pratica. In un secondo momento vengono impostati dei modelli di valutazione basati sull’analisi di un ampio spettro di fattori. In questo modo si riduce il rischio di errori sistematici e si ottiene un flusso di realizzazione dell’evento senza sbavature e nei minimi dettagli.

Guarda questo video di 3 minuti per scoprire 3 elementi cardine della metodologia Bizmaker®: strategia, contenuti, interazione. Per ciascuno di questi tre elementi cardine imparerai tre suggerimenti da mettere subito in pratica.

 

Video: misurare il ROI degli eventi

Bizmaker® propone un approccio modulare che può includere: affiancamento al gruppo di lavoro in azienda, utilizzo in licenza d’uso dei modelli Bizmaker®, momenti formativi specifici su competenze fondamentali quali il public speaking, l’utilizzo in licenza d’uso o a noleggio temporaneo del software Bizmaker® Event Manager.

L’ideatore della metodologia Bizmaker® e il suo background

Il dott. Enrico Belli, fondatore e consulente marketing di Bizmaker®, è stato per oltre 8 anni Responsabile Marketing e Vendite al Centro Congressi Padova “A. Luciani”; in questa funzione ha contribuito a realizzare oltre 1.600 eventi ed assistito clienti in progetti di fattibilità di altri 4.000 eventi. Ha condotto una personale ricerca interdisciplinare e intersettoriale nel mondo degli eventi, in particolare quelli a scopo di marketing e comunicazione. È stato Presidente del Comitato Italiano dei Soci ICCA dal 2014 al 2016. È sviluppatore software con la piattaforma FileMaker ed ha realizzato il software Bizmaker® Event Manager.

Business case: misurare il ROI degli eventi, fiere, convention

misurare il ROI degli eventiAzienda veneta (50 dipendenti) di servizi sia per imprese che privati. Organizza eventi a scopo di informazione tecnico-commerciale ed espone ad una decina di fiere all’anno. Ogni reparto organizza autonomamente i propri eventi, impostando la propria strategia di promozione. Questi eventi coinvolgono anche target di interesse di altri reparti, ma…

Leggi in questo post il business case di una azienda veneta di servizi (50 dipendenti): quale problema aveva, quale intervento abbiamo proposto, quali sono stati i risultati.

Leggi il business case “Come valutare il ROI di eventi, fiere, convention”.

Business case: misurare il ROI di un evento nel fund raising

Come misurare il ROI di un evento? I costi e i tempi per organizzare un evento sono – a volte – un dato molto più evidente degli effetti positivi sulle vendite. In questo post descriviamo un caso praticouna consulenza svolta per una realtà non-profit focalizzata sul fund raising (e quindi sul generare ricavi in cambio di informazioni e credibilità).

Leggi il business case “Misurare il ROI di un evento nel fund raising”.

Business case: creare valore con gli eventi scoprendo bisogni irrisolti e progettando servizi a valore

Come è nata l’idea della metodologia Bizmaker® per aumentare il ritorno sull’investimento negli eventi? Proprio dalla progettazione di un evento che ha messo in luce dei bisogni irrisolti. Tutto cominciò da un viaggio ad Antalya, in Turchia, per partecipare al Congresso Mondiale ICCA. La creatività nasce dal metodo. Occorre tempo per progettare gli eventi.

Leggi il business case “Aumentare il ROI degli eventi si può: come è nata l’idea”.

“Aumentare il ROI degli eventi” è ora un corso di formazione

Grazie alla collaborazione tra Bizmaker® e  t²i – trasferimento tecnologico ed innovazione, comincia il 10 ottobre 2018 un nuovo corso di formazione presso la sede di t2i a Treviso.

Questo corso ti sarà utile se:

– sei imprenditore e vuoi scoprire come creare valore con gli eventi;
– organizzi eventi e desideri valorizzarne l’efficacia in azienda;
– hai la responsabilità del budget degli eventi e desideri acquisire una metodologia di valutazione.

Scopri di più sul corso “Misurare ed aumentare il ROI degli eventi”.

Vuoi saperne di più? Scarica la presentazione “Come misurare ed aumentare il ROI degli eventi”

Scarica la presentazione “Misurare ed aumentare il ROI degli eventi”.