Cosa sta cambiando nella relazione tra destinazioni e “local ambassadors”

(aggiornamento 23 settembre 2020). In questa fase di annullamento, rinvio o trasloco in “virtuale” degli eventi internazionali, resta l’esigenza delle comunità associative e scientifiche di continuare la cooperazione e l’interscambio.

Come possiamo aiutare ora i nostri (futuri) local ambassadors nella loro missione scientifica o associativa?

Come è stato spiegato molto bene da Jean Pierre Lacombe (Director of IFC’s Global Macro, Market and Portfolio Research Department in Washington DC) alla sessione di apertura del congresso ICCA il 22 settembre 2020, allargare lo sguardo ai dati che mostrano il cambiamento del contesto aiuta a delineare la strategia.

La relazione di Lacombe è stata densissima e piena di spunti. La sua conclusione è stata: anche se non ci si può incontrare in presenza, resta l’esigenza delle comunità associative e scientifiche di collaborare. Trovare nuove forme per una collaborazione a distanza, in attesa di poter tornare ai meeting in presenza, può generare nuove opportunità.

Da dove partire? In questo post spiego come utilizzare insieme Bizmaker® Integration tool, Microsoft Academics e le ricerche Google per individuare in pochi secondi nuovi interlocutori con cui aprire un dialogo.

Nel post “Come incrementare le vendite nel settore del turismo congressuale internazionale” ho spiegato che uno dei passaggi per aumentare le vendite è aumentare le opportunità di vendita.

Chi si occupa di turismo congressuale sa che per presentare una candidatura internazionale occorrono i “local ambassadors“, ovvero esperti della materia che siano interessati a portare il congresso internazionale nella località.

Difficile però conoscere tutte le comunità scientifiche di ogni settore. Come fare? Occorrono strumenti per accorciare il tempo per individuare il local ambassador più adatto per noi.

Bizmaker® Integration Tool ha alcune funzioni interessanti per questo scopo.

Ricerche facilitate con Microsoft Academics

Una delle nuove funzioni di Bizmaker® Integration Tool: la ricerca tramite Microsoft Academics

Con la Scheda di ricerca Microsoft Academics, Bizmaker® Integration Tool effettua in pochi istanti una ricerca che combina l’argomento del congresso con la città di destinazione dove, immaginiamo, sarebbe ideale trovare il nostro local ambassador.

Grazie al browser integrato è possibile proseguire la navigazione in Microsoft Academics senza uscire da Bizmaker® Integration Tool oppure proseguire la navigazione nel browser del proprio pc.

Le ricerche facilitate con parole chiave

Una seconda funzione utile a questo scopo è la ricerca automatizzata di una parola chiave collegata al titolo del congresso. Quando un accademico partecipa come relatore viene infatti registrato con nome cognome ed istituto di affiliazione, inclusa la città. I motori di ricerca restituiscono quindi questi risultati e spesso già nella prima pagina è possibile individuare dei nomi.

Bizmaker® Integration Tool esegue automaticamente una ricerca associando la città di destinazione con il titolo del congresso.

Trovare rapidamente potenziali ambasciatori della destinazione

Una terza funzione è la ricerca della nazione di destinazione all’interno del sito dell’organizzazione internazionale. Anche in questo caso, in pochi istanti, è spesso possibile individuare dei contatti, come evidenziato nell’illustrazione.

Una volta ottenuti i risultati dalla ricerca è possibile continuare la navigazione all’interno di Bizmaker® Integration Tool oppore cliccare e proseguirla nel browser.

Queste tre funzioni si attivano in pochi istanti, con un semplice click. Bizmaker® Integration Tool si prende il “lavoro sporco”, l’utente ha così tutte le sue energie per prendere contatti con i potenziali clienti ed evitare faticose attività di ricerca.