Donare

È stato un anno complicato, no?
Donare, ora? Perché?
Perché ci siamo scoperti più interconnessi di quanto pensassimo; perché molti stanno ancora peggio.
Donare: cosa? Il nostro tempo, la nostra attenzione; magari anche qualche soldo.
Donare: a chi?
Questo per molti è un problema.
Anche chi vuole donare, vuole farlo in modo efficace, sapendo a chi sta donando.
Come regalo di Natale, segnalo quindi alcune iniziative sicure segnalate dai miei clienti, dai partner o conosciute da me personalmente da molti anni.
Buon dono e cordiali auguri di Buone Feste!

Enrico Belli
Fondatore e consulente marketing Bizmaker®

Campagna “Alimenti per 300 famiglie bisognose in Argentina – Fondazione Padre Mario Pantaleo”

La Fondazione Padre Mario Pantaleo, nata dall’omonimo prete di Pistoia, missionario in Argentina dal 1948, è da molti anni anni presente in una delle zone più povere della periferia di Buenos Aires (Argentina). Grazie anche a progetti portati avanti con Fondazione AVSI, ha sviluppato progetti educativi e di sostegno alle famiglie più bisognose.
L’emergenza sanitaria iniziata a marzo 2020 ha acuito i problemi socio-economici delle famiglie assistite perché durante questa pandemia le persone hanno perso il lavoro informale.

Questa campagna ci è segnalata da Luca Grassi, Direttore marketing del Palazzo dei Congressi di Lugano, Svizzera, che ha vissuto alcuni anni in Argentina e conosce per esperienza diretta la Fondazione.

Luca Grassi, Palazzo dei Congressi di Lugano, Svizzera

La Fondazione deve compiere maggiori sforzi per assisterli mentre il numero di famiglie bisognose aumenta ogni giorno. La priorità è fornire cibo a 300 famiglie per tutta la durata della pandemia. Nel 2021, l’obiettivo è riuscire a fornire aiuti alimentari a 300 famiglie della zona di Gonzalez Catán.
Grazie alla piattaforma Globalgiving.org, internazionalmente riconosciuta, è possibile donare anche solo 10 USD per sostenere il progetto che mira a completare in modo professionale il loro pasto quotidiano, con regole di base di educazione alimentare e follow-up personalizzato.
Impatto a lungo termine: sosteniamo lo sviluppo umano delle persone e delle famiglie più bisognose della comunità. In questi momenti di estremo bisogno, li aiutiamo a mantenere la loro dignità. Miriamo a cambiare il contesto di vulnerabilità sociale promuovendo lo sviluppo personale dei membri della famiglia.

Luca Grassi, Direttore marketing del Palazzo dei Congressi di Lugano, Svizzera

Campagna “Allarga lo sguardo” di Fondazione AVSI

Fondazione AVSI realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione. Nella sua azione la prima attenzione è rivolta alla difesa e valorizzazione della dignità della persona, cardine di ogni progetto. La campagna 2020-21, nota come campagna Tende, si intitola “Allarga lo sguardo” e sostiene progetti in Italia, Siria, Burundi, Camerun, Messico.

Fondazione Banco Alimentare

Ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative. Ha in Italia 1.934 volontari stabili, nel 2019 ha distribuito 75.449 tonnellate di alimentari, ha aiutato 1.494.102 persone, tramite 7.448 strutture caritative convenzionate. Il Banco Alimentare ha appena concluso la Colletta Alimentare 2020 durante la quale sono state donate 2.600 tonnellate di cibo.

Venezuela: il 90% delle persone non hanno accesso ai dollari e continuano a soffrire. 

Riceviamo periodicamente notizie dal Venezuela tramite la newsletter newslettervenezuela@gmail.com. Ecco una delle notizie su questo Paese in grave difficoltà da molto tempo.

La dollarizzazione in Venezuela implica un sollievo dopo anni di profonda scarsità, ma il 90% delle persone non hanno accesso ai dollari e continuano a soffrire. Le disuguaglianze si acuiscono. Il regime ha consolidato il suo potere promuovendo una “dollarizzazione darwiniana” secondo Bloomberg. «Il governo non insegue più il settore privato».

Fonte: Cinco8 via newslettervenezuela@gmail.com
Lingua: spagnolo

Designed by Freepik