Padova batte Cina e Giappone: ospiterà nel 2022 il Congresso Internazionale sull’intelligenza artificiale IEEE WCCI

(aggiornamenti 15 luglio 2022) link al sito internet del congresso e come vincere una candidatura internazionale con Bizmaker® Integration Tool.

L’edizione 2022 dell’IEEE World Congress on Computational Intelligence si terrà a Padova, proprio nell’anno in cui si celebreranno gli 800 anni dell’Università della città del Santo: la notizia è giunta da New Orleans dove, a fine giugno 2019, si è riunito il Comitato per l’assegnazione delle candidature dell’Associazione Internazionale IEEE (che sta per Institute of Electrical and Electronics Engineers).

La città veneta ha battuto due destinazioni (non note al momento) in Cina ed in Giappone, in controtendenza con il pronostico che avrebbe preferito una destinazione asiatica dopo l’edizione europea in programma a Glasgow nel 2020.

Congressi scientifici internazionali a Padova: una foto di archvio.

Il congresso internazionale ha come tema l’intelligenza artificiale e raggruppa sotto un unico evento (negli anni pari)  tre diverse conferenze che si tengono invece separatamente (negli anni dispari). Si tratta dell’International Joint Conference on Neural Network (in sigla IJCNN), dell’International Fuzzy Systems Conference (in sigla FUZZ-IEEE),  dell’IEEE Congress on evolutionary computation.

Congressi scientifici internazionali a Padova: una foto di archvio.

L’affluenza prevista è di 1.500-1.800 partecipanti, stimata sulla base dei precedenti eventi: furono 2.000 i partecipanti all’edizione di Barcellona nel 2010, 1.500 a Brisbane in Australia nel 2012, 1.800 a Vancouver nel 2016.

2,5 milioni di euro di impatto economico per la città di Padova

Il congresso ha la durata di 6 giorni: tra spese organizzative, pernottamenti alberghieri e spese di viaggio collegate stimiamo un impatto economico di 2.5 mln € per la città di Padova.

La candidatura è stata curata dal team che ho guidato insieme a Matteo Bellomi di Meet in Action®, per conto del Comitato Scientifico.

Il successo dell’iniziativa è un grande risultato di squadra: la realizzazione di una candidatura richiede infatti non solo l’attiva collaborazione di tutti i partner ma anche quella di un facilitatore, che per i mesi (e spesso anni) necessari, tenga la direzione, armonizzando le diverse esigenze verso l’obiettivo finale.

La serie delle precedenti edizione della conferenza IEEE WCCI

Come vincere una candidatura internazionale per la propria destinazione

Per la mia esperienza al Centro Congressi di Padova e all’ICISE Conference Center, Vietnam, posso dire che il processo è piuttosto complesso e laborioso. È per questo che ho sviluppato e continuamente aggiorno un software per Centri Congressi, Destinazioni, Convention Bureaux che permette di gestire e monitorare molte candidature simultaneamente.
È il software che ho utilizzato anche per la ricerca della candidatura del IEEE WCCI World Congress on Computational Intelligence: all’inizio c’è dunque Bizmaker® Integration Tool.