L’idea imprenditoriale, un bene da difendere (anche legalmente)

come registrare marchio
Photo credit Liberal Democrats

Come consolidare l’identità della tua impresa?  Come rafforzarla nei mercati? Come registrare un marchio che rappresenti la tua impresa? Così come è cominciata, da una idea imprenditoriale, così l’impresa si sviluppa dalla mente dell’imprenditore o dei fondatori. All’inizio era solo una idea, poi si è realizzata. Per proseguire nella strada dell’innovazione è possibile seguire due strade: primo, proteggere e valorizzare l’innovazione che c’è già, e, secondo, trovare  facilitatori di cambiamento, per accelerare verso l’innovazione che vuoi portare nella tua impresa.

La tua idea imprenditoriale, ovvero la proprietà industriale.

In questo post parliamo della prima delle due strade: proteggere e valorizzare la tua proprietà industriale: difendere modelli industriali, registrare marchi e depositare brevetti, verificare l’aderenza alle normative tecniche. Una delle strade da percorrere è la registrazione di marchi commerciali che rappresentino in modo forte la tua impresa e la tua idea imprenditoriale.

Stai pensando ad uno sviluppo internazionale o ad aprire nuovi mercati? Base solida di partenza è identificare modelli industriali, brevetti e marchi da registrare a livello globale, verificare la corrispondenza con le normative tecniche.

Come registrare un marchio

Registrare un marchio commerciale può sembrare non indispensabile quando si opera in un mercato locale. Tuttavia le normative sui marchi sono armonizzate a livello internazionale e potrebbe quindi capitare che in una nazione europea limitrofa una altra azienda abbia registrato un marchio simile per la stessa classe merceologica, valido in tutta Europa. Italia compresa. Come fare?

Possiamo imparare, ad esempio, dagli errori degli altri. Per evitare di ripeterli, beninteso.

Il caso Koalect: l’importanza della ricerca preventiva nel difendere un marchio

Koalect SA è una start-up belga che ha realizzato una piattaforma di crowdfunding, personalizzabile in base alle esigenze di ogni cliente. Prima di chiamarsi Koalect, l’azienda aveva scelto come marchio legato al suo business, il nome “Elefund” accompagnato dal disegno di un elefante. Ma le cose non sono andate così lisce…

Per saperne di più.