Come sviluppare le relazioni internazionali con il Vietnam? Qual è lo stato delle relazioni tra le Università italiane e le Università vietnamite? Qual è il miglior approccio per sviluppare la cooperazione?

Sviluppare le relazioni internazionali grazie ai progetti europei

In base ai nostri frequenti contatti con il mondo accademico, come evidenziato anche dall’intervista alla prof.ssa Francesca Soramel dell’Università di Padova,  il mondo della ricerca vietnamita desta un notevole interesse presso le Università italiane. Sono circa un centinaio le Università che, almeno sulla carta,  hanno stabilito accordi con Università Vietnamite, ed alcuni di questi si rinnovano periodicamente grazie a collaborazioni fruttuose. L’Università di Hanoi, ad esempio, ha collaborazioni con 30 università italiane. Da notare che ad Hanoi c’è un Dipartimento di Italianistica con 100 nuovi iscritti ogni anno.

Tra i progetti europei, gli Erasmus Plus sono quelli più gettonati e, a dispetto di notevoli complessità, funzionano. Non tutti i progetti però vengono approvati dalla Commissione Europea. Quali sono quindi gli elementi vincenti? È necessario includere nei progetti partner di qualità sia a livello di ricerca sia a livello governativo ed istituzionale.

Ci sono tuttavia dei progetti meno complessi che permettono di coprire i costi delle conferenze e dei viaggi per gli scambi tra ricercatori.

Il progetto COST – European Cooperation in Science & Technology

Il programma COST , ad esempio, permette un approccio più semplice rispetto alla complessità di Erasmus Plus e risponde alla necessità di coprire i costi di conferenze e scambi nell’ambito di cooperazioni già avviate. Nel progetto, oltre a partner europei, possono essere inclusi anche partner extra-europei.sviluppare relazioni internazionali con Vietnam

Come sviluppare relazioni internazionali con il Vietnam

L’International Centre for Interdisciplinary Science and Education può essere un punto di riferimento prezioso per incontrare nuovi possibili partner, aprire e rinsaldare collaborazioni scientifiche. Dispone di una rete di contatti accademici in Vietnam grazie all’attività di organizzazione di conferenze scientifiche internazionali fin dal 1993, realizzate dall’Associazione “Les Rencontres du Vietnam”. Il centro ICISE è situato al centro del Vietnam, nella città di Quy Nhon, la quarta città universitaria del Paese. La posizione centrale rispetto alle maggiori università situate ad Hanoi e Ho Chi Min City lo rende un luogo favorevole luogo di incontro per tutti i Vietnamiti.

Inoltre, grazie al proprio centro congressi ICISE  ha ospitato ed organizzato direttamente, dal 2013, oltre 60 conference scientifiche internazionali. Il centro congressi ICISE ha un ottima visibilità non solo in Vietnam ma anche nel Sudest Asiatico. Di recente ha vinto, tramite lo studio di architettura che l’ha progettato, lo Studio Milou di Singapore, il premio Public Architecture Award da parte dell’Australian Institute of Architects. È inoltre finalista al World Architecture Festival di Berlino (novembre 2017) come migliore architettura di istruzione superiore.

L’Università di Quy Nhon, tra le principali Università del Vietnam, è quindi un partner da considerare nell’ambito della cooperazione internazionale. È situata nel Vietnam centrale, in una zona in forte crescita economica. È nella stessa città del centro congressi ICISE dove, nel maggio del 2018, sarà inaugurato l’Explorascience, un centro dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica. Con questo centro Quy Nhon vuole diventare la città della Scienza in Vietnam. Il Vietnam centrale è meta ambitissima, da un punto di vista turistico, sia per gli stessi Vietnamiti, sia del nord che del sud, sia per i paesi limitrofi del Sudest Asiatico.

sviluppare relazioni internazionali con Vietnam

Crediamo quindi vi sia più di un vantaggio nel programmare una conferenza internazionale al centro congressi ICISE. È crocevia di ricercatori dalle migliori università del Vietnam. Inoltre è guardato con favore dal governo nazionale per il suo ruolo internazionale; infatti Ministri e vice-Ministri del governo vietnamita visitano di frequente il centro congressi ICISE, spesso in occasione della presenza di Premi Nobel alle conferenze internazionali in programma.

Per concludere, nei pressi del centro congressi ICISE sarà costruito un hotel da 124 camere nel corso del 2018, con apertura ad inizio 2019. Il centro congressi ICISE offre un pacchetto di servizi logistici completi per l’organizzazione di conferenze scientifiche. Grazie all’hotel si posizionerà come uno dei migliori centri del sudest asiatico.

Per maggiori informazioni contattaci.