Bizmaker® fornisce consulenza di marketing di destinazione, in particolare per centri congressi e hotel congressuali, anche a livello internazionale.

Consulenza di marketing di destinazione

Cos’è il marketing di destinazione? È il marketing di servizi fruibili solamente recandosi fisicamente nel territorio stesso: l’esempio classico è il turismo e il turismo congressuale. Il marketing di destinazione ha come scopo quindi attirare l’interesse dei visitatori e spingerli a visitare un determinato territorio.  Tuttavia, anche singole imprese, come centri fieristici e congressuali, possono attivarsi con iniziative di marketing di destinazione quando il rispettivo territorio non lo fa.
Ad esempio, chi si occupa di fare marketing per la destinazione Italia? È attivo Convention Bureau Italia, un consorzio di operatori privati e pubblici, che si è specializzato nel turismo congressuale.  Alcuni territori, ad esempio nel nord Europa, includono tra gli scopi del nel marketing di destinazione anche l’insediamento di nuove aziende e attirare investimenti esteri. È noto il caso di regioni limitrofe all’Italia, come la Carinzia o la Svizzera, che offrono pacchetti vantaggiosi agli imprenditori italiani che intendano trasferire la loro impresa nella loro regione.

Fatte queste premesse, chiariamo che la specializzazione di Bizmaker® è nel marketing di destinazione legato al turismo, al turismo congressuale e agli eventi.

Per riuscire nel marketing di destinazione occorre fare squadra

consulenza di marketing di destinazione

Per fare squadra nella consulenza di marketing di destinazione Bizmaker® predilige qualificati partner nazionali ed internazionali. Una delle organizzazioni internazionali più interessanti per quanto riguarda il marketing di destinazione nel settore del turismo congressuale è ICCA, International Congress and Convention Association. ICCA è una associazione globale di imprese (1000 soci in tutto il mondo) focalizzata sul segmento dei meeting associativi. Nell’ambito della consulenza di marketing di destinazione per destinazioni congressuali internazionali è opportuno valutare attentamente adesione a dei network internazionali.

Elementi fondamentali nella consulenza di marketing di destinazione

Quali sono i passaggi fondamentali in una consulenza di marketing di destinazione? Inizialmente occorre raggiungere una maggiore consapevolezza dell’ambiente competitivo da parte dei membri dell’organizzazione. In un secondo tempo occorre puntare ad una maggiore visibilità nel mercato di riferimento. Un terzo passaggio è, finalmente, l’apertura di un congruo numero di opportunità commerciali.

Un caso tipico di marketing di destinazione

Un caso tipico di marketing di destinazione è quello degli hotel congressuali.  Si tratta di imprese con una ampia gamma di servizi (pernottamenti d’affari, pernottamenti turistici, eventi aziendali con o senza pernottamento, congressi scientifici, eventi sportivi e quant’altro),  con – tuttavia – un vincolo fondamentale: non possono spostarsi di un metro per andare fisicamente verso il cliente.

In altre parole, in un mondo in cui molti servizi vengono resi disponibili “a domicilio” o vengono “virtualizzati”, fare consulenza di marketing di destinazione per un hotel congressuale richiede necessariamente un lavoro di squadra con gli attori del territorio. Occorre mettere in luce tutti i possibili punti di forza dell’area circostante, contrastando gli elementi negativi che, pur non di competenza dell’impresa, possono influire negativamente nella scelta del cliente. Va considerato cliente sia il committente dell’evento sia l’organizzatore o intermediario che mette in campo le operazioni logistiche e che può fungere da influenzatore nella decisione finale.

Anche il territorio è un brand da curare

Facciamo un esempio di marketing di destinazione: un hotel congressuale progettato e realizzato a regola d’arte è situato in una città che viene citata quotidianamente nella cronaca nera. Inevitabilmente si troverà ad avventurarsi in mare aperto con il vento contrario. Mentre l’immagine positiva di una città faciliterà il lavoro dell’impresa congressuale.

Caso aziendale di marketing di destinazione internazionale: ICISE conference center, Vietnam

consulenza di marketing di destinazioneVediamo ora il caso di un nostro cliente: ICISE conference center in Vietnam. Come spiegato in questo post, il centro congressi ICISE nasce dalla storia cinquantennale di un gruppo di ricercatori francesi di origine vietnamita focalizzati sul trasferimento di conoscenza nell’ambito della ricerca, della cooperazione internazionale e degli affari. La consulenza di marketing di destinazione è stata quindi impostata in modo coerente con la mission del cliente.

La distanza fisica e quella culturale rendono forse il Vietnam un paese ancora poco conosciuto. Dai sopralluoghi in loco e dalle indagini di mercato preparatorie alla consulenza sono tuttavia emersi dei punti di forza, quali la bellezza del paese come meta turistica e la grande potenzialità di crescita economica del Vietnam, e alcuni punti deboli (il Vietnam è ricordato dai più per la guerra).

Per approfondire questo argomento leggi il business case dedicato ad ICISE conference center.

Vuoi approfondire? Scarica la presentazione

Se desideri approfondire questo argomento scarica la presentazioneMarketing di destinazione: potenzialità, prassi, casi pratici“. Clicca qui per scaricare la presentazione.

 

Chiudi il menu