Progetto “Summer School in the Dolomites”

Cosa è una Summer School?

È un breve, ma intenso, corso di studi di livello post-universitario della durata di 3-6 giorni aperto a partecipanti dei 5 continenti. Le Summer Schools sono organizzate dalle Università di tutto il mondo nelle destinazioni più varie: dalle aule universitarie nelle città a luoghi di villeggiatura. A volte sono le Associazioni Scientifiche internazionali che le organizzano e il più delle volte hanno cadenza annuale o biennale. Anche il nome può variare e si parla di workshop o seminars.

Perché il progetto “Summer School in the Dolomites”?

Le Dolomiti sono una meta sempre più ambita. Sono anche un grandioso scenario di apprendimento, non solo di svago. L’interesse per l’apprendimento non è solo per le scienze naturali come la geologia o la paleontologia, ma anche nel fatto che spesso la bellezza del luogo facilita i processi di apprendimento, di trasferimento di conoscenza, di apertura alle relazioni.

Sono elementi fondamentali per le attività di ricerca, soprattutto quando l’obiettivo è favorire l’interazione tra persone di culture diverse.

Grazie alla nostra esperienza delle destinazioni delle Dolomiti e alla conoscenza del processo organizzativo degli eventi scientifici siamo in grado di fornire un progetto completo agli organizzatori.

Organizza la tua Summer School

Come accogliere una Summer School nella tua destinazione o struttura ricettiva?

Veniamo ai numeri per farci capire da chi promuove una destinazione nelle Dolomiti o gestisce una struttura ricettiva.

Una Summer School è un piccolo congresso da 30-100 persone, che alloggiano in strutture diverse. Ogni struttura quindi ha un gruppo da gestire, normalmente in mezza pensione. Durante il giorno i partecipanti stanno in aula e pranzano insieme. Una mezza giornata è di solito dedicata ad una escursione o ad una visita.

Compito dell’organizzatore congressuale è non solo coordinare i servizi (sala, hotel, trasferimenti), ma effettuare le ricerche e i contatti preliminari per individuare l’evento che corrisponda alla capacità ricettiva della località.

Il progetto “Summer School in the Dolomites” è un’ottima occasione per allungare la stagione delle destinazioni delle Dolomiti.

Partecipa al progetto.