Italia verso il quarto posto nel ranking ICCA?

La settimana scorsa ho partecipato, come Past President, all’ICCA Italian Chapter Meeting, la riunione del capitolo italiano dei Soci ICCA. ICCA è l’Associazione globale che raggruppa oltre 1.100 partner  che si occupano di turismo congressuale nei 5 continenti. Sono tuttora Socio ICCA come rappresentante del mio cliente ICISE Conference Center, Vietnam.

Tra i diversi servizi che ICCA offre ai Soci menziono qui l’ICCA Destination Comparison Tool. È un servizio che, sulla base di dati statistici raccolti in 55 anni di attività, ogni anno stila una classifica delle nazioni più scelte per i congressi internazionali. Di recente, l’Italia è passata dal sesto al quinto posto scavalcando la Francia, secondo questa classifica (che, fra parentesi non è l’unica ma ha una significatività dovuta alla capillare raccolta dati).

 

Come portare l’Italia al quarto posto nel ranking ICCA?

Dopo aver raggiunto il quinto posto, come possiamo portare l’Italia al quarto posto?

Sopra di noi ci sono Spagna e Regno Unito. Al netto di vicende geopolitiche che potrebbero penalizzare i nostri cugini di Oltremanica (vedi alla voce Brexit), il metodo vincente è quello di presentare più candidature per congressi internazionali. Qui entrano in gioco Centri Congressi, Convention Bureaus, Reti di imprese, Organizzatori congressuali e Organizzazioni di promozione della destinazione.

Come ottenere più clienti potenziali nel settore dei meeting associativi internazionali

Uno dei modi per ottenere più clienti potenziali nel settore dei meeting associativi è migliorare il flusso di lavoro commerciale, o sales funnel.

Primo passaggio: creare una lista di lead molto ampia. Secondo passaggio: qualificare i lead in modo da selezionare potenziali clienti con più alta probabilità di successo. Terzo passaggio: contattare i potenziali clienti e accompagnarli a presentare una candidatura internazionale.

Ottieni più potenziali clienti con Bizmaker® Integration Tool

Proprio per supportare Centri Congressi, Convention Bureaus, Reti di imprese e Organizzatori congressuali e migliorare il flusso di lavoro commerciale ho sviluppato il software Bizmaker® Integration Tool.

Non è curioso che il software sia stato sviluppato proprio in Italia? Sogno un’Italia al quarto posto nel ranking ICCA, anche grazie a Bizmaker® Integration Tool.

Scopri di più