Business case: marketing di destinazione

Descriviamo in questo business case la consulenza di marketing di destinazione realizzata per conto di una azienda vietnamita attiva nel settore dei congressi internazionali.

Marketing di destinazione: la situazione di partenza

marketing di destinazioneUn gruppo di ricercatori francesi, di origine vietnamita,  è attivo nell’organizzazione di conferenze internazionali di fisica fin dal 1966. Il loro obiettivo è di incrementare la ricerca e la crescita dei giovani ricercatori creando occasioni di incontro in uno stile informale, al di fuori delle strutture accademiche. Convinti che anche il progresso della loro nazione di origine, il Vietnam, dipenda dall’investimento nella ricerca e nella conoscenza, decidono, nel 1993, di replicare il loro modello in questo Paese. Dopo 10 anni, grazie al successo dell’attività e alla collaborazione con le istituzioni locali, nel 2013 inaugurano un proprio centro congressi nella città universitaria di Quy Nhon, nel Vietnam centrale.

Il centro viene chiamato International Centre for Interdisciplinary Science and Education, in breve ICISE.

marketing di destinazioneL’edificio, progettato dallo Studio Milou di Singapore, riceve il Public Architeture Award dall’Australian Institute of Architects  nel 2017 ed entra nella short list per la categoria Higher Education and Research – completed buildings – al World Architecture Festival di Berlino nel novembre 2017.

Con l’apertura del centro la potenzialità di organizzare eventi in Vietnam, prima ospitati in hotel,  cresce notevolmente, e così l’opportunità di nuove collaborazioni internazionali.

Intervento: la consulenza di marketing di destinazione

marketing di destinazioneLa consulenza di marketing di destinazione di Bizmaker® si sviluppa in due fasi, a partire dal 2017: la prima, focalizzata esclusivamente sulle conferenze scientifiche internazionali e sui meeting associativi.

Nella seconda, tuttora in corso, si amplia il raggio di azione agli eventi aziendali internazionali e al canale dei Professional Congress Organiser (PCO). Il cliente è seguito dal dott. Enrico Belli in prima persona, che assume la funzione di International marketing consultant, con base in Italia,  all’interno di un gruppo di lavoro internazionale localizzato anche in Francia e in Vietnam.

La definizione della mission: sviluppare trasferimento di conoscenza

marketing di destinazioneNella prima fase si è reso necessario posizionare correttamente il centro congressi nel mercato delle sedi congressuali internazionali. È stata quindi ideata la denominazione ICISE conference center in sostituzione di quella originale (International Centre for Interdisciplinary Science and Education).  È stata quindi precisata la mission del centro: sviluppare trasferimento di conoscenza, cooperazione e business in Vietnam.

La mission si realizza organizzando eventi aziendali e conferenze scientifiche direttamente nel centro congressi ICISE a Quy Nhon, nel Vietnam centrale. L’impatto degli eventi su un territorio infatti non è soltanto economico ma va consideraro anche sulla base dell’accrescimento della conoscenza delle diverse communities.

La combinazione tra le caratteristiche socio-economiche del Vietnam e i servizi del centro congressi ICISE – fortemente orientati al cliente – rende possibile ad organizzatori di Europa e America di essere rapidamente attivi in Vietnam. È infatti possibile prendere l’iniziativa di organizzare un evento direttamente in sinergia con il centro congressi ICISE, cercando in un successivo momento potenziali partner in loco.

Viene meno quindi il vincolo che l’iniziativa di un nuovo evento debba nascere all’interno del Paese.  D’altra parte, organizzare una nuova conferenza o un nuovo evento in Vietnam permette l’apertura di nuove relazioni con nuovi partner.

Alcune operazioni marketing e vendite realizzate nell’intervento

  • Viaggio in Vietnam e sopralluogo al centro congressi ICISE.
  • Partecipazione ad una conferenza svoltasi al centro ICISE ed interviste ai partecipanti per individuare meglio il profilo dei potenziali clienti.
  • Servizio fotografico.
  • marketing di destinazioneRiprese video, montaggio e pubblicazione di un video istituzionale.
  • Affiliazione al network internazionale ICCA.
  • Web marketing: realizzazione di un sito internet in inglese; posizionamento come sede per eventi con pacchetto integrato di servizi logistici e assistenza completa sul territorio.
  • Produzione di contenuti sulle attività del centro congressi ICISE, quali interviste a visitatori del centro ed organizzatori di conferenze in Vietnam.
  • Creazione di una mailing list di accademici e organizzatori di conferenze.
  • marketing di destinazioneDirect email marketing: realizzazione di un calendario di newsletter mensili in inglese e italiano.
  • Creazione e gestione di un account twitter.
  • Organizzazioni di riunioni in videoconferenza con il team marketing per il coordinamento delle attività.
  • Ricerca di lead, anche tramite il database ICCA.
  • Elaborazione e profilazione dei lead tramite Bizmaker® integration tool, una applicazione software appositamente sviluppata per questo scopo.
  • Contatti diretti con ricercatori europei, americani, vietnamiti e vietnamiti espatriati. 
  • Emissione di offerte e gestione delle trattative di vendita.

Risultati della consulenza di marketing di destinazione

Dopo il primo anno di consulenza di marketing di destinazione il centro congressi ICISE è posizionato come prestigiosa sede per eventi con pacchetto integrato di servizi logistici e assistenza completa sul territorio.

marketing di destinazione

La comunicazione avviene tramite il sito dedicato vietnamconferencecenter.com attualmente attivo in due lingue, italiano ed inglese. È stata creata una mailing list segmentata, ed attivato un canale di comunicazione diretto al target tramite la newsletter istituzionale in due lingue (italiano ed inglese). Sono stati aperti nuovi contatti e nuove opportunità di collaborazione anche grazie all’organizzazione di visite in Vietnam ed incontro con potenziali partner.

marketing di destinazione

A seguito di questa attività e della creazioni di opportunità commerciali, il Centro Congressi ICISE è stato scelto come sede per due conferenze scientifiche internazionali per il 2020:

Vuoi approfondire? Scarica la presentazione del business case completo

Se vuoi conoscere meglio questo business case scarica la presentazione completa.

Chiudi il menu